Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:00 a 13:30

Infrastrutture e servizi digitali: convergenza ed accessibilità nella PA 4.0 [ evento_vodafone_12 ottobre ]

Mercoledì 12 ottobre ore 11.00 - 13.30

"Alle terrazze" - Palermo, Viale Regina Elena c/o Antico Stabilimento Balneare di Mondello

 

Mercoledì 12 ottobre a Palermo, FPA, in collaborazione con Vodafone, organizza un tavolo di lavoro che offre ad amministratori pubblici, CIO, tecnici ed operatori attivi sul territorio siciliano un’opportunità di confronto in un vero e proprio momento di snodo per lo sviluppo di servizi digitali in Italia.

Da giovedì 28 luglio sono online le nuove linee guida per il design dei servizi digitali della pubblica amministrazione centrale e locale approvate dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

"Cinque" i principi cardine che devono ispirare la fase di progettazione e sviluppo dei servizi di nuova generazione:

•partire dal cittadino e dal soddisfacimento delle sue esigenze agevolando l’effettiva partecipazione civica; 
•garantire un dialogo costante finalizzato al miglioramento della performance;
•prestare attenzione al design come tratto distintivo per la progettazione;
•assicurare affidabilità, semplicità e chiarezza, oltre a portare i tratti caratteristici dello stile italiano (progettualità, creatività, estetica) nella pubblica amministrazione.

Al fine di supportare l'azione di implementazione dei servizi digitali della PA, le Amministrazioni devono accompagnare la fase di dialogo con cittadini ed imprese, con un importante azione infrastrutturale di razionalizzazione e innovazione dei propri Asset informativi, che devono essere a supporto della continuità operativa dei servizi anche in condizioni di elevati livelli di stress generati da cause naturali o da attacchi cybernetici.

Obiettivo dell’incontro è condividere le strategie e i bisogni, imparare dagli errori propri e degli altri, mettere insieme le esperienze positive e raccogliere istanze da presentare ai soggetti e ai player nazionali, una discussione da non perdere.

 

L'evento è ad invito. Per partecipare inviare una richiesta a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando nome, cognome, funzione ed ente di appartenenza.

Programma dei lavori

Accoglienza e Accredito

Introduzione e saluto

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Round table con i partecipanti all'incontro

Conclusioni

Torna alla home