Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 17:00 a 19:15

Sicurezza informatica, tracciabilità, trasparenza e interoperabilità nei processi di appalto del settore pubblico [ evento_bravosolution_11ottobre ]

Come garantirli nel pieno rispetto del Nuovo Codice degli Appalti

L'evento è ad invito. Per partecipare inviare una richiesta a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando nome, cognome, funzione ed ente di appartenenza.

 

                                        Martedi 11 ottobre ore 17.00-19.15

                                    Palazzo della Rovere - Hotel Columbus

                                           Via della Conciliazione, 33 Roma

                                                       (Sala Salviati)

FPA in collaborazione con BravoSolution organizza un incontro di lavoro riservato rivolto agli executive dei sistemi informativi, per affrontare il tema della digitalizzazione dei processi di appalto.  

Procedure più veloci, individuazione chiara di responsabilità, tutela delle piccole imprese, attenzione al contesto ambientale, introduzione di importanti novità legislative e digitalizzazione dei processi di appalto: il Nuovo Codice degli Appalti, entrato in vigore lo scorso aprile recependo le indicazioni dell’Unione europea, si inserisce nel percorso di controllo, razionalizzazione ed efficientamento dei processi di spesa del settore pubblico e regolamentato che il nostro Paese ha intrapreso con diverse leggi e provvedimenti.

La digitalizzazione delle procedure di appalto, di gestione e controllo della spesa pongono però anche un serio problema di sicurezza informatica dovendo essere garantite la riservatezza e l’integrità dei dati, la tracciabilità – intesa come la disponibilità di tutti i log di sistema – e l’interoperabilità sicura tra i diversi sistemi della Pubblica Amministrazione.

L'incontro si rivolge quindi agli executive dei sistemi informativi delle cosiddette “Stazioni Appaltanti” e dei “Centri di Committenza” per affrontare i seguenti punti:

  • Quali requisiti devono possedere le soluzioni e quali procedure sono necessarie per garantire la sicurezza delle piattaforme tecnologiche
  • Come un sistema integrato di certificazioni può rispondere alle esigenze di sicurezza, tracciabilità, trasparenza e continuità
  • La disponibilità e archiviazione dei log di sistema (inclusi log applicativi) per la tutela delle Stazioni Appaltanti
  • Quali caratteristiche sono necessarie per interfacciarsi automaticamente con il Sistema Informativo Monitoraggio Gare dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
  •  

L'evento è ad invito. Per partecipare inviare una richiesta a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando nome, cognome, funzione ed ente di appartenenza.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Accoglienza e Accredito

Saluti di benvenuto ed introduzione ai lavori

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (20 e 38 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 28^ edizione nel 2017. Nella mia ormai ultraventennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 17 Governi (dal penultimo Governo Andreotti al primo Governo Renzi) e con 15 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Comunicazioni sicure e digitalizzazione delle procedure nel nuovo Codice dei contratti pubblici

Troiano
Guglielmo Troiano Senior Legal Consultant - P4I- Partners4Innovation - Digital360 Group Biografia

Senior Legal Consultant di Partners4Innovation (Gruppo Digital360), membro della Oracle Community for Security, cofondatore del blog EuroPrivacy.info. Ha lavorato per diversi anni come analista di sistemi informativi nel Gruppo FIAT prima di abilitarsi all’esercizio della professione di avvocato in Milano. Si occupa principalmente di diritto d’autore ed industriale, contratti per prodotti e servizi ICT, trattamento e protezione di dati e sicurezza dei sistemi informativi, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. Tra il 2009 ed il 2014 ha collaborato con la cattedra di Informatica Giuridica ed è stato docente al Corso di Perfezionamento in Privacy & Data Protection dell’Università di Milano.

Chiudi

Come garantire una digitalizzazione delle procedure sicura, tracciabile, trasparente e Interoperabile

Argilli
Marco Argilli Client Solutions & Security Director - BravoSolution Italia Biografia

Marco Argilli è Client Solutions & Security Director di BravoSolution. Dopo aver trascorso 12 anni in una importante software house in cui ha maturato una solida esperienza tecnica lavorando su progetti internazionali, dal 2008 è entrato in BravoSolution come responsabile globale delle soluzioni cliente, dei servizi di integrazione e della sicurezza informatica. Ha sviluppato il modello integrato che ha ottenuto le certificazioni ISO20000-1, ISO27001, ISO22301.

Chiudi

Delconti
Gabriele Delconti Chief Technology Officer - BravoSolution Italia Biografia

Gabriele Delconti è dal 2001 CTO di BravoSolution con responsabilità, a livello mondiale, delle attività di rilascio e hosting della piattaforma, dell’architettura software e delle IT Operations. Laureato al Politecnico di Milano ha precedentemente ricoperto il ruolo di Responsabile della Sicurezza dei Sistemi Informativi e di IT Manager in una primaria azienda di consulenza con forte orientamento alle tecnologie ed alle architetture informatiche.

Chiudi

Tavola Rotonda

Fabbri
Patrizia Fabbri Caporedattore - ZeroUno Biografia

Giornalista professionista dal 1991. Inizia l’attività giornalistica nel 1987 nell’ambito dell’automazione industriale e dell’innovazione d’impresa presso il Gruppo Editoriale Jackson per poi passare al settore informatico nel ruolo di caporedattore di PC Pratico del Gruppo Editoriale Futura e, successivamente, del mensile I&T Information Technology.

Dal 2000 sceglie la libera professione scrivendo per varie testate del Gruppo Mondadori e di VNU Business Solutions. Dal 2005 è caporedattore di ZeroUno edito da Next Editore, dal 2015 all’interno del Gruppo Digital360.

Chiudi

Torna alla home